ForumFree

Posts written by veu

view post Posted: 5/9/2015, 22:53 LA VERITA' SU "FANTAGHIRO' 6"... - Aspettando la 6a serie...Evviva!!!
Tigher75, cosa significa che hai dato spunti sull'inizio probabile del film? potresti chiarire questo aspetto?
view post Posted: 9/8/2012, 22:32 Il ciondolo della luce - un fantasy made in Italy - Off topic
Ciao Carlo!!!

I complimenti sono meritati, davvero! siete bravissimi!

Per quanto riguarda La Rosa di Ebridon, si tratta di una fiaba in 2 puntate progettata da Romoli nel 1996 per la Rai per la regia di Michele Soavi ma il progetto non andò in porto visto che si trattava di una fiaba troppo adulta e la Rai aveva problemi a finanziarla (in pratica non sapeva se avrebbe avuto successo o no, e ha preferito lasciar perdere)... La Rosa di Ebridon è rimasta per anni nei cassetti di Romoli fino a quando non l'ha pubblicata online sul suo sito nel 2004... ora Romoli ha il sito in stand by...
La Rosa di Ebridon è una storia sull'origine delle fate e delle streghe, sul mondo prima e dopo il loro dominio... è anche la storia di un ragazzo (Darmitt) il figlio della Regina delle fate e l'unico della stirpe ad essere un ragazzo (le fate sono sempre femmine e vivono in un mondo matriarcale) che poi si innamora di Micora, una bellissima fata, figlia di Firona, colei che complotta per spodestare la Regina delle fate dal trono... il regno delle fate è in declino perchè uno straniero anni addietro durante il solstizio di primavera aveva sottratto la magica Rosa di Ebridon e l'aveva portata via... la Rosa garantiva di poter vivere in un luogo bellissimo e felice, ma da quando fu sottratta il deserto ha iniziato ad invadere il Regno di Ebridon e le fate hanno iniziato un rito di fertilità durante il solstizio di primavera, seducono gli uomini e generano nuove vite, le femmine sono salvate, i maschi uccisi e i loro amanti sono trasformati in alberi del Bosco degli uomini spenti che circonda il regno di Ebridon... tutti i figli maschi delle fate sono uccisi tranne Darmitt (perchè? beh questo è il nocciolo della situazione)... spetterà a Darmitt quando scopre la verità sulle sue origini salvare Ebridon dalla sua rovina riportando la magica Rosa alle acque dove fu presa e tornare, per una promessa fatta all'amata Micora, prima che avvenga il solstizio di primavera altrimenti Ebridon sarà perduta e pure Darmitt perderà l'amata...
sul suo cammino Darmitt incontrerà Somat (giovane cacciatore che odia le fate per il deserto di Ebridon e che per errore ha ucciso la fidanzata)... i due stringeranno amicizia nel Regno oltre la montagna dei venti e vivranno diverse avventure... e incontreranno anche Amina, fiera principessa destinata dalla profezia dei Sacri Ghiacci a diventare Regina, e il perfido Arthartan, crudele dittatore... Somat anche è destinato a diventare Re... e in questo contesto pure Firona, la mamma di Micora, complotta per spodestare la Regina e impedire che Darmitt torni da sua figlia... e come se non bastasse tutti vorranno impadronirsi della magica Rosa di Ebridon...

insomma, una bellissima trama che si svolge in più tempi

che te ne pare? ti piacerebbe realizzarla? è sicuramente una delle fiabe più belle che abbiamo mai letto e sarebbe un sogno poterla vedere a film prima o poi...

a ferragosto cerchiamo dove abbiamo messo la versione su dischetto della sceneggiatura che avevamo salvato tempo fa...
view post Posted: 6/8/2012, 21:23 Ma che fine ha fatto Nicholas Rogers?? - Nicholas Rogers
Non sapevamo di questo cortometraggio. Grazie per la segnalazione.
view post Posted: 5/8/2012, 22:46 Il ciondolo della luce - un fantasy made in Italy - Off topic
Ciao Carlo! bravissimo!!! che bella idea la tua!!! complimenti!!!

Il tuo progetto è spettacolare... finalmente qualcuno che pensa un po' al fantasy in Italia...

PS: ma poi il tuo telefilm sui Cavalieri dello Zodiaco l'hanno trasmesso su Italia 2?

complimenti a tutta la tua squadra... siete bravissimi!!!

Sarebbe bello se poteste pure realizzare la fiaba mai realizzata scritta da Gianni Romoli, La Rosa di Ebridon... come squadra sareste perfetti! L'hai letta la storia della Rosa di Ebridon?
view post Posted: 27/12/2011, 23:39 La Sirenetta - Off topic
La Sirenetta ha vinto la serata con 4,676 mln (18.10%) stravincendo sul Gf che nella sovrapposizione tra i due non arrivava nemmeno al 14% di share.

Ecco il grafico:

view post Posted: 18/12/2011, 22:23 La Sirenetta - Off topic
Il 26 dicembre alle ore 21:20 su Raiuno sarà trasmesso il bellissimo classico Disney La Sirenetta.

Ecco un po' di trama:

Ariel è una bellissima e giovane sirenetta che sogna una vita diversa, al di fuori del mare dove abita. Suo padre, Re Tritone, Re di Atlantica, preoccupato da questa sua inclinazione, incarica il buffo granchio Sebastian di sorvegliarla. Sebastian scopre così che Ariel colleziona oggetti provenienti dal mondo degli umani caduti nelle profondità marine, aiutata in questo dal suo amico pesciolino Flounder e dal gabbiano Scuttle.

Un giorno Ariel, contravvenendo alla proibizione del padre, si reca in superficie e vede su una nave di passaggio un bellissimo ragazzo di nome Eric. La sirenetta assiste alla celebrazione del compleanno del ragazzo, ma subito dopo una furiosa tempesta provoca l'affondamento della nave. Eric rischia di affogare ma Ariel riesce a salvarlo. Eric non conosce l'identità della sua salvatrice ma ne ricorda solo la voce, giurando che quando la ritroverà sposerà solo lei. Anche la piccola sirena s'innamora perdutamente del ragazzo. Quando re Tritone viene a sapere quanto è accaduto si arrabbiò con la figlia e la punisce distruggendole la collezione e la statua di Eric, preziose per lei. Ursula, la terribile strega del mare che medita vendetta contro re Tritone a causa del suo esilio da Atlantica pensa di approfittare della favorevole situazione. Fingendo di volerla aiutare e grazie alle sue doti magiche, propone ad Ariel un patto: in cambio della sua stupenda voce la trasformerà in un'umana, anche se solo per tre giorni, così Ariel avrà modo di conquistare il cuore del suo amato ed ottenere un suo bacio. Se Eric la bacerà prima dello scadere dei tre giorni Ariel rimarrà un'umana, per sempre. In caso contrario, ritornerà ad essere una sirena ma da quel momento in poi apparterrà ad Ursula e verrà trasformata in un'anima perduta, come tante altre già raggruppate in una sorta di "giardino". Ariel spinta dall'impulso del cuore accetta e si ritrova in un baleno fornita di gambe, ma priva di voce.

Giunta sulla spiaggia Ariel incontra subito Eric. Il ragazzo scorgendola sopra uno scoglio pensa di aver reincontrato la sua salvatrice e quindi la sua futura sposa, ma a causa della mancanza della voce non la riconosce; l'accoglie ugualmente e generosamente nel suo castello. L'amicizia tra i due giovani si stringe e nei primi due giorni Ariel riesce quasi a baciarlo. Ma la perfida Ursula, preoccupata di perdere, prende contromisure e si trasforma a sua volta in una ragazza di nome Vanessa. Giunta sulla spiaggia del castello, la strega del mare intona un canto melodioso con la voce acquisita da Ariel ed "ipnotizza" Eric che decide subito di sposarla. Ariel soffre terribilmente alla notizia, ma quando Scuttle le dice che la ragazza misteriosa è in realtà Ursula sotto false sembianze (dal momento che lo specchio della nave nuziale mostrava il suo vero aspetto), non resta a guardare. Riesce infine a riavere la sua voce, ma ormai il sole è tramontato sul terzo giorno: ritorna ad essere una sirena.

Ursula la trascina con sé negli abissi, ma è fermata da Re Tritone. Dopo aver visto che il contratto non poteva essere distrutto, il re del mare accetta di sostituire la firma di Ariel sul contratto con la propria. Ursula, il cui vero intento era di impossessarsi dello scettro del Re dei mari, trasforma Tritone in un'anima perduta e si autoproclama Sovrana degli oceani appropriandosi del Tridente e della corona. La situazione peggiorerà ancor più quando i suoi lacchè Flotsam e Jetsam verranno accidentalmente disintegrati. Per ciò, infatti, Ursula si ingigantisce e comincia a sconvolgere la natura attorno e poi cerca di uccidere Ariel. Fortunatamente Eric riesce all'ultimo momento ad infilzare la strega col bompresso della nave, uccidendola quasi all'istante. Con la sua morte, anche l'incantesimo che imprigionava le "anime perdute" svanisce.

Re Tritone, di nuovo sovrano dell'oceano, comprendendo il vero amore di Ariel per Eric, usa i suoi poteri per trasformare la figlia in un'umana e lasciare che il destino si compia. I due giovani si sposano e partono insieme verso un futuro di felicità, salutati dall'intero popolo del mare.


Ecco un po' di immagini:

view post Posted: 15/10/2011, 18:38 Fantaghirò cartone animato - Fan Video
Come serie animata era davvero bella. Peccato che fu pubblicizzata troppo poco dalla rete e la diedero soltanto alla mattina.

Ricordiamo che uscirono anche i giocattoli della Giochi Preziosi.
view post Posted: 15/10/2011, 18:37 Il Signore degli Anelli (1978) - Off topic
Ma infatti, è un peccato che li trasmettano come sempre a quegli orari impossibili.

Ci fa piacere che ti sia piaciuto il film. Noi lo abbiamo visto da quando eravamo piccoli ed è un film stupendo, e lo rivediamo sempre volentieri.
view post Posted: 4/10/2011, 15:17 Il Signore degli Anelli (1978) - Off topic
non sappiamo... l'orario è scomodissimo.
Però il cartone è bellissimo e merita di essere visto.

L'hai visto Wendy?
view post Posted: 2/10/2011, 23:21 Il Signore degli Anelli (1978) - Off topic
Se potete non perdete questa sera su RaiMovie il film animato Il Signore degli anelli di Ralph Bakshi.

Raimovie lo trasmette alle opre 2:00. Purtroppo l'orario è scomodissimo ma se potete registratelo perchè ne vale la pena

Trama da wikipedia:

Il film inizia con la forgiatura dei diciannove anelli magici: sette anelli vennero dati ai nani, tre agli elfi e nove ai re degli uomini. Tuttavia il maligno Sauron Signore di Mordor creò l'Unico Anello e con esso iniziò a dominare gli altri popoli liberi della Terra di Mezzo. Nonostante il suo potere, egli venne sconfitto da Isildur, il quale si impossessò dell'anello. Ma poiche Isidur non lo distrusse, il maligno riuscì a sopravvivere alla sconfitta. Dopo la morte di Isidur, l'Unico Anello cadde nel Grande Fiume e lì fu ritrovato in seguito da Gollum (Gollam nel doppiaggio italiano) che se ne impossessò dopo aver ucciso il suo amico Déagol. L'anello portò Gollum ben presto alla pazzia. Tuttavia, anche quest'ultimo arrivò a perdere l'anello che venne ritrovato da Bilbo Baggins, uno Hobbit della Contea.

Passati diversi anni, Bilbo sta festeggiando il suo compleanno. Indossato l'anello (che ha il potere di rendere invisibili), Bilbo spaventa gli invitati e ritorna nella sua dimora per prepararsi ad un viaggio lontano dalla Contea. Lo stregone Gandalf, grande amico di Bilbo, esorta e convince quest'ultimo a lasciare il suo anello magico al nipote Frodo. Dopo 17 anni, Gandalf ritorna nella Contea e si reca da Frodo. Spiega a quest'ultimo che l'anello che ha ereditato da Bilbo è l'Unico Anello forgiato da Sauron e che tale oggetto è continuamente cercato dai Cavalieri Neri (Nazgul), servi del redivivo Sauron, e lo esorta a lasciare la Contea. Mentre Frodo si mette in viaggio, Gandalf raggiunge Saruman, capo dell'Ordine degli Stregoni, in cerca di consigli. Saruman, però, è diventato un servitore di Sauron e riesce ad imprigionare Gandalf.

Frodo, intanto, insieme Sam, Merry e Pipino raggiunge la locanda del Puledro impennato a Brea, e lì attende, invano, l'arrivo di Gandalf. Nella locanda incontrano il ramingo Strider che si rivela amico di Gandalf e si offre nell'accompagnarli nel loro viaggio. I Cavalieri Neri, tuttavia, trovano gli Hobbit e feriscono Frodo con un pugnale di Morgul, e solo l'intervento di Strider, che li respinge con il fuoco, evita conseguenze ancor più gravi. Ad aiutare Frodo, che sta male dopo la pugnalata ricevuta, arriva Legolas, il quale gli dona un cavallo con cui lo Hobbit raggiunge Rivendell: qui Elrond, signore di Rivendell, lo cura e qui Frodo, al suo risveglio, incontra Gandalf (riuscito a fuggire da Saruman), i suoi amici Hobbit, e suo zio Bilbo.

A Rivendell, Frodo partecipa al Consiglio di Elrond per decidere il destino dell'Anello. Frodo si offre nel portarlo a Mordor e ad affiancarlo vengono scelti otto compagni (la "Compagnia dell'Anello"): Gandalf, Strider (che nel frattempo si è rivelato come Aragorn, erede di Isildur e del trono di Gondor), Legolas, Gimli, Boromir, Sam, Pipino e Merry. Partiti da Rivendell, Gandalf consiglia di andare nelle miniere di Moria, ma Aragorn non è convinto di questa scelta. Solo quando Frodo decide di seguire il consiglio di Gandalf, il gruppo entra nelle miniere. Qui vengono attaccati dagli Orchi ed infine da un Barlog, il quale affronta Gandalf; durante lo scontro al ponte di Khazad-dum, entrambi finiscono per cadere nella voragine. Gandalf viene, quindi, dato per morto.

La Compagnia, afflita per la perdita, si dirige a Lothlorien, regno della dama della luce Galadriel, dove Frodo vede attraverso lo specchio magico di quest'ultima la distruzione della contea da parte degli orchi e Sauron. Lasciato il reame, la compagnia deve decidere dove proseguire il proprio viaggio. Frodo, allontanatosi per decidere, viene attaccato da Boromir il quale, posseduta dall'anello, tenta di sottrarglielo. Frodo, spaventato dal compagno di viaggio, raggiunge il fiume e parte alla volta di Mordor solo con il fido di Sam. Intanto gli orchi raggiungono il resto della compagnia e Boromir viene ucciso nel tentativo vano di salvare dalla cattura Merry e Pipino. Aragorn, Legolas e Gimli decidono di lasciare Frodo al suo destino e di inseguire gli orchi per liberare i compagni catturati.

Durante la marcia verso Mordor, Frodo e Sam si accorgono di essere seguiti da Gollum e, tendendo a quest'ultimo un'imboscata, riescono a catturarlo. Gollum, in cambio della libertà, decide di condurre i due a Mordor. Intanto gli orchi vengono uccisi durante il loro viaggio dal gruppo guidato da Éomer, nipote di Théoden, signore di Rohan. Merry e Pipino, approfittando della battaglia, si rifugiano a Fangorn dove vengono presi in custodia da un Ent, Barbalbero. Aragorn, Legolas e Gimli, entrati anche loro a Fangorn, incontrano Gandalf, creduto morto e ora risorto sotto le sembianze di Gandalf il Bianco. Gandalf conduce i tre nel reame di Rohan dove Théoden è ormai consumato dall'influsso malefico di Saruman. Gandalf riesce a liberare il re e lo esorta ad organizzare il suo esercito in vista dello scontro con le truppe di Saruman.

Mentre Gandalf si reca alla ricerca di Éomer e del suo esercito, Théoden conduce il suo popolo al fosso di Helm, dove comincia a barricarsi per l'imminente scontro con le forze di Saruman. Gli orchi, maggiori nel numero, riescono ad entrare nella fortezza e a nulla servono gli sforzi di Aragorn e degli altri guerrieri per fermare l'avanzata. Ormai sul punto di essere sconfitti, sopraggiunge Gandalf con Éomer e tantissimi soldati di Rohan, i quali distruggono gli orchi di Saruman.

« Le forze dell'oscurità vennero ricacciate per sempre dalla faccia della Terra di Mezzo ad'opera dei valorosi amici di Frodo e con la fine della loro vittoriosa battaglia, finisce anche il primo favoloso racconto de Il Signore degli Anelli. »


Immagini:

The_Lord_of_the_Rings_%281978%29

800px-Il_Signore_degli_Anelli_78
view post Posted: 2/10/2011, 23:17 La Lux Vide rilancia le fiabe in tv - Off topic
Sì Pinocchio sì... non vediamo l'ora di vedere le altre fiabe!

Comunque Aladdin e Sherazade sono lo stesso film... al momento quindi ne hanno in progetto altre 3:

Aladdin e Sherazade
Peter Pan
La Bella e la Bestia

E poi ne hanno in progetto molte altre.

Chissà quali realizzeranno... ci piacerebbe vedere sia quelle classiche europee (La Sirenetta, Biancaneve, Il Gatto con gli stivali ecc) sia quelle propriamente italiane (I Tre Cedri, Vardiello, ecc)
view post Posted: 29/9/2011, 22:19 La Lux Vide rilancia le fiabe in tv - Off topic
La casa di produzione Lux Vide ha deciso di realizzare un ciclo dedicato alle fiabe live action per Raiuno...

Lo ha annunciato ieri Luca Bernabei al Roma Fiction Fest... Dopo Pinocchio, prodotto nel 2009, quest'anno ci sarà Cenerentola, versione della fiaba ambientata nella Roma anni '50, e Bernabei ha detto che nonostante l'ambientazione più "moderna" mantiene lo stile fiabesco... vedremo come sarà...

Per i prossimi anni la Lux Vide ha parecchi altri progetti in via di sviluppo... ecco quelli annunciati tra i diversi film che realizzeranno, quindi ce ne sono anche altri oltre a quelli di seguito annunciati:

Aladdin
Sherazade
Peter Pan
La Bella e la Bestia


Pensiamo che questi siano più in costume rispetto a Cenerentola... sicuramente lo sarà Sherazade... Per Peter Pan pensiamo che si tratti di una coproduzione con la Germania che oramai è in progetto da un po' e ne avevamo già sentito parlare (un po' come avvenne con Alì Babà, sempre di Raiuno, ma non prodotto dalla LuxVide, in coproduzione con la Francia e andata in onda qualche anno fa)... per gli altri 3 titoli, invece, è la prima volta che ne parlano...

Che qualcosa qui in Italia si stia smuovendo per il settore fiaba??? speriamo! ci piacerebbe vedere un film dedicato a una delle storie italiane, con tutta la cultura italiana che abbiamo sarebbe bellissimo o comunque anche a storie di Andersen, Grimm, Perrault... insomma basta poter rivedere le fiabe in tv!
view post Posted: 25/5/2011, 22:57 Speciale Retrò - Articoli
Adesso guardiamo... grazie!!!
view post Posted: 25/5/2011, 22:51 Notizie direttamente da Romoli - Aspettando la 6a serie...Evviva!!!
Secondo noi Mediaset potrebbe riprovare a tirare di nuovo fuori Fantaghirò. Teniamo conto che in questi anni si sta assistendo al ritorno al cinema prima di genere fantasy e adesso invece stanno tornando di moda le fiabe. Nei prossimi mesi/anni usciranno film ispirati a Biancaneve, al Mago di Oz, a Peter Pan, alla Sirenetta, alla Bella Addormentata ecc. Quindi perchè non rilanciare in televisione Fantaghirò???

Inoltre Mediaset si è tanto arrabbiata con il risultato dell'auditel di Fantaghirò 5, ma cosa dovrebbe dire di tutte le fiction che ha prodotto lo scorso anno e che sono andate tutte male dalla prima all'ultima (con l'unica eccezione di Il peccato e la vergogna e di Caldo criminale)?
460 replies since 11/8/2005